Sempre più donne sono costrette, tra ufficio, casa e bambini, a dedicare tempo ristretto al loro trucco giornaliero. E’ quindi facile imbattersi in donne che realizzano il loro trucco durante il tragitto per recarsi a lavoro. Fino a qualche tempo fa ci si sorprendeva e forse si rimaneva meravigliati che un gesto così privato come il trucco potesse essere compiuto davanti a tutti, ma con il tempo ci si sta quasi abituando e anche truccatori professionisti come noi si sono convinti che il trucco in movimento sia diventato una vera e propria arte cui dedicare attenzione. Ampliando il discorso alla capacità di truccarsi velocemente e ovunque sei. Sicuramente non è semplice, infatti, applicare un mascara tra un cambio di marcia e una frenata brusca, o applicare un contorno labbra con il rossetto sulla metro o sul bus tra la folla e le lunghe fermate.
A tal proposito è opportuno ricordare che non tutti la pensano come noi – specie la polizia – tanto che qualche tempo fa una lady inglese è stata considerata un pericolo pubblico ed è stata multata proprio perché si truccava durante la guida. Un gesto da non imitare ma va riconosciuto che anche da noi molte signore sono diventate formidabilmente esperte e brave, conoscono tutte le strategie ed i tempi e, viaggiando in macchina, considerano la sosta al semaforo rosso fondamentale per farsi più belle prima di arrivare sul posto di lavoro. Un plauso, invece, va a quelle che sanno approfittare del tempo tra una fermata e l’altra della metro. Sicuramente non è un trucco completo come viene eseguito dai professionisti, ma sono quelle due tre applicazioni di mascara, fard e rossetto che fanno la differenza con un viso completamente struccato e che rendono queste donne più belle e sicure.
Da queste riflessioni è nata in noi l’idea di proporre ed insegnare a creare dei trucchi molto veloci, fast-easy make up, che con pochi passaggi essenziali donino ad un viso un aspetto fresco e ordinato eliminando la classica immagine di chi si è appena alzata dal letto o si è lavato solo il viso. Abbiamo deciso di inventare, per gioco, un piccolo kit da viaggio, una cronologia di passaggi veloci e un make up per tutte quelle donne che sono costrette o amano truccarsi durante gli spostamenti nella loro giornata lavorativa, per non perdere quella vanità di apparire sempre belle che è tipicamente femminile. E fortunatamente la vanità vince sul tempo…
Senza pubblicizzare nessuna casa cosmetica cerchiamo di individuare quali prodotti possano tornare utili per un trucco veloce e creare una ridotta pochette viaggiante che dovrà contenere: un fondotinta, in versione compatta per la semplicità di applicazione; una cipria, anche questa nella versione compatta utile per ritocchi veloci; una matita per occhi, scelta in base all’ incarnato ed al colore dei capelli, preferibilmente di mina morbida così che possa essere sfumata anche solo con l’uso delle dita, per ombreggiare la palpebra o per intensificare la rima palpebrale e dare intensità allo sguardo. Per le più esperte un paio di ombretti da sfumare per creare giochi di ombre e luci; un eyeliner (è veramente difficile applicarlo in movimento) e un mascara di colore nero, vero cult per un trucco impeccabile perché dona molta intensità allo sguardo; un fard o una terra da applicare con un pennello, per dare colore e ravvivare le gote, specialmente nella stagione invernale evitando l’effetto “maschera teatrale” ed infine il gloss – il prodotto del millennio – che non richiede né definizione né precisione, ma con un solo gesto ravviva la pigmentazione naturale delle labbra, disponibile in tutte le versioni e colori moda.
A questi prodotti, se non si ha a disposizione il retrovisore della macchina, bisogna aggiungere uno specchietto, una pinzetta e una piccola boccetta del profumo preferito.
In conclusione, ecco creato il vostro mini kit di bellezza, ma c’è anche un consiglio: cercate di vivere una vita meno stressata e di dedicarvi più tempo…