Il Taupe è un colore che ha sempre fatto impazzire, sin dalla stesura del Dizionario del colore nel 1930 ma forse ancora prima nel 1880 quando Albert Henry Munsell (artista e insegnante americano) decise di lavorare ad una mappatura dei colori, tutti i ricercatori che non sapevano dove posizionarlo.
La sua ambiguità sta nel nome che derivando dal francese significa “Talpa”, mentre in inglese e italiano la traduzione è “Tortora”.
La talpa ha un colore grigio intenso tendente al freddo mentre il colore, chiamato così, è più vicino ad un tortora violaceo.
In modo più dettagliato potremmo dire che va dalle sfumature più calde di tortora che si avvicinano al marrone-viola, fino a quelli più freddi che diventano grigio. Quindi non è facile catalogarlo!
Quindi potremmo definirlo come un colore libero che spazia tra il grigio e il marrone con una punta violacea.
E’ un colore amatissimo nell’industria cosmetica e dalle spose, in commercio troviamo ombretti, blush, rossetti e smalti in una gamma infinta di tonalità, per la sua delicatezza e raffinatezza.
Alla fine degli anni novanta, quando il segno distintivo era il trucco naturale, è stato un colore molto usato sugli occhi e sulle labbra e per realizzare le ombre nella base del trucco (sculpting).
„La talpa ha li occhi molto piccoli e sempre sta sotto terra, e tanto vive quanto essa sta occulta, e, come viene alla luce, subito more perché si fa nota. Così la bugia.“ Leonardo Da Vinci pittore, ingegnere e scienziato italiano 1452 - 1519