Il blush è il miglior prodotto per ottenere luminosità e giovinezza sulla pelle. Anche quando decidiamo di non truccarci, un velo di fard darà alla pelle un tocco di freschezza istantanea.
Tuttavia, se usato non correttamente puo’ sortire l’effetto di un clown in una serata di carnevale.
Della famiglia dei blush fanno parte sia i prodotti dalle texture in crema, che le polveri, che le tinte e sono veramente tutti adatti, tanto che è sempre una preferenza personale.
Il consiglio è quello di scegliere comunque un colore che abbia un minimo di lucentezza, o che sia leggermente satinato, perchè le guance hanno bisogno sempre di un po’ di rossore.
Le guance opache non sono mai sensuali perchè appiattiscono i volumi e tendono ad invecchiare.
L’unico caso in cui potremmo optare per un blush mat è quando ci troviamo in presenza di uno zigomo molto sporgente e vogliamo minimizzarlo.
Per evitare che l’applicazione non risulti macchiata, un buon consiglio è quello di applicare il blush in crema solo se la base è stata realizzata con fondi fluidi o cremosi, e prima di fissare il make up con la cipria.
Anche le dimensioni del pennello da fard sono importanti: la grandezza andrà infatti scelta in base all’area dello zigomo e quindi su dei volti piuttosto piccoli dovremo scegliere pennelli di dimensioni ridotte.
Controllate la ghiera (parte finale del manico) del pennello: se è schiacciata, utilizzeremo il pennello “di piatto”, se è tonda (come quella di un kabuki) con tutta la punta.
Non sorridete mentre si applica il colore, perchè mentre si sorride, si formano delle rughette molto sottili dove però il colore non riesce ad entrare e sembreranno molto più marcate.