- Per il trucco del viso utilizziamo un correttore, un fondotinta, un copriocchiaie, la cipria e un blush.
- Il fondotinta serve per rendere uniforme la carnagione e facilitare l’applicazione degli altri prodotti. Il fondotinta è la base del nostro trucco.
- Per scegliere il colore esatto del fondotinta da acquistare, tra le nuances della stessa tipologia di prodotto, scartate quelle che a occhio nudo sono esageratamente differenti rispetto alla tonalità della pelle, e provatene una piccola quantità sul collo, perchè questa zona è quella più simile al colore del viso, così potete avvicinarvi il più possibile al colore naturale della pelle.
- Per stenderlo perfettamente, applicatene una minima quantità sulla parte centrale del viso (fronte, naso e mento) e tiratelo verso i lati del viso (attaccatura dei capelli e collo).
- Se volete un effetto molto leggero vi consiglio l’utilizzo di un pennello sintetico o l’uso di una spugnetta per stendere una piccola quantità di fondotinta fluido, mentre se desiderate un effetto più coprente dovete tamponare il prodotto ed usarne una generosa quantità o scegliere direttamente una tipologia di fondo più coprente come il fondotinta compatto.
- Dovete scegliere la tipologia di fondotinta in base al vostro tipo di pelle o a secondo del risultato che volete ottenere: vellutato, opaco o satinato.
- A me piace stendere il fondo con le dita perchè in questo modo ho un contatto diretto con la pelle e posso seguirne i tratti (anche se oggi causa covid è diventato impossibile). Applicandolo con le dita si scalda e assume la temperatura della pelle quindi si stende più facilmente e il risultato finale è più naturale.
- Dopo aver steso il fondotinta, tamponate il viso con un velo di cipria in polvere trasparente. Potete applicarla con un piumino di velluto, togliendo prima l’eccesso, ed otterrete così un effetto più coprente e fissante, altrimenti potete scegliere di applicarla con un pennello grande, il risultato sarà molto più leggero e vellutato rispetto al precedente metodo, ma fate attenzione a non tirarla troppo in aria. Per questo dovete saper dosare la quantità di cipria da utilizzare per evitare uno spiacevole effetto “infarinato”
- Spesso si sente dire che “il fondotinta non fa respirare la pelle” ma è un’affermazione sbagliata perchè i prodotti cosmetici di ultima generazione vengono preparati per il benessere della pelle proteggendola anche dallo smog, dagli agenti inquinanti e condizioni climatiche particolari.
Il fondotinta: scelta e applicazione
Ultime dal Blog
- OUTER V Marzo 13, 2024
- Overlining Marzo 10, 2024
- Ombré Lips Marzo 10, 2024